Grammatica e testo: news

Grammatica e testo sono ai due poli di uno stesso percorso che è un continuum o sono due mondi separati? Quanto la grammatica influenza la comprensione dei testi e la scrittura, e quanto le condizioni del testo influenzano la lingua?

me ne sono occupata in occasioni diverse, che segnano un cammino a partire dal mio testo edito da Carocci Competenze testuali per la scuola. Il primo è un contributo al convegno Grammatica e testualità di ASLI scuola (Roma 25 e 26 febbraio 2015, v. sito); a seguire una lezione tenuta presso l’Università Cattolica di Brescia, nell’ambito del progetto Lincei per la scuola (v.sito) e una recente lezione tenuta a Roma sempre nell’ambito dello stesso progetto Lincei per la scuola

slide convegno ASLI Roma 26.2.2015 “Dai modelli sintattici di frase al testo” (vedi i materiali di tutti gli interventi al convegno romano sul sito ASLI cliccando qui)

Del convegno sono usciti gli Atti: Grammatica e testualità. Metodologie ed esperienze didattiche a confronto, cur. Paolo D’Achille, Franco Cesati 2016 (v. in questo sito nelle pubblicazioni l’indice e la presentazione dell’editore)

Lincei Brescia 2015 “Relazioni logiche nel testo e progressione tematica”

Lincei Roma 2016 “Le potenzialità della subordinazione sintattica e testuale”