Chi sono

Mi chiamo Daniela Notarbartolo, abito a Milano e ho insegnato italiano e latino nel liceo dal 1978. Dal 2000 sono stata supervisore del tirocinio presso la SSIS dell’Università Cattolica, responsabile dei laboratori di “didattica dell’italiano”, formatore per l’associazione professionale Diesse (Didattica e innovazione scolastica) e per l’Ufficio Scolastico di Milano nei corsi-concorso abilitanti.

Dal 2002 ho avuto il distacco dall’insegnamento: fino al 2005 presso il centro di ricerca interuniversitario CRISP, dove ho coordinato una ricerca nel campo della valutazione; dal 2005 al 2012 all’Istituto regionale di ricerca educativa della Lombardia (IRRE), su progetti riguardanti l’insegnamento della grammatica e la valutazione esterna.

Dal 2008 collaboro con l’INVALSI come esperto disciplinare, e con la Regione Lombardia per le prove esterne dei Centri di formazione professionale. Dal 2011 sono responsabile per l’associazione Diesse di “Botteghe dell’Insegnare – Italiano lingua” con attività di formazione in presenza e in webconference. Ho collaborato con l’Associazione Italiana Dislessia e con l’Università Statale di Milano, per i corsi PAS. Sono rientrata a scuola dal 2013 al 2015, e ora mi dedico a tempo pieno alla formazione e agli altri incarichi.

Photogallery