Chi sono

Mi chiamo Daniela Notarbartolo, abito a Milano e ho insegnato italiano e latino, con un certo entusiasmo: i miei alunni mi hanno costretta a pormi domande nuove tutti i giorni e a “inventarmi qualcosa”, e questo mi ha giovato molto.

Nel 2000 ho cambiato strada: sono stata supervisore del tirocinio per due anni e fino al 2008 ho tenuto laboratori di “didattica dell’italiano”. Incoraggiata da alcune prime esperienze come formatore per l’associazione Diesse sull’insegnamento del latino, ho cominciato a mettere in comune con altri insegnanti quanto avevo maturato negli anni di insegnamento. Dal 2002 al 2005 ho coordinato una ricerca nel campo della valutazione, e dal 2005 al 2012 ho lavorato all’ IRRE Lombardia. Qui ho attivato tutti gli anni corsi di formazione soprattutto sull’ insegnamento della grammatica (dalle elementari alle superiori) e ho seguito alcune sperimentazioni sul campo. Alla fine qualche collega mi chiedeva: ma perché non scrivi? Ed ecco anche le pubblicazioni.

Negli ultimi due anni di carriera sono tornata a scuola (sempre con entusiasmo!) a coronare un percorso sempre pieno di sfide: la LIM, gli strumenti multimediali, e soprattutto il desiderio degli studenti di essere presi sul serio … Ora cerco di modernizzarmi nella forma: curo questo sito e per l’associazione professionale Diesse (Didattica e innovazione scolastica) faccio formazione via webconference. La sostanza però è sempre quella di lanciare una provocazione: può la grammatica essere una palestra per la ragione dei ragazzi invece che la noia mortale di definizioni aride e spesso fallaci? Questa possibilità non dipende solo dalle attitudini più o meno comunicative del prof., ma proprio dall’oggetto-grammatica, che può essere riscoperto sotto una luce nuova. Il resto … puoi scoprirlo! Nei libri che ho scritto, girando nel sito, oppure scrivendomi se vuoi sottopormi un problema.

Photogallery

  • dopo un'affollata lezione al corso IRRE nell'aprile 2012, prima della chiusura dell'istituto

  • il prof.F. Sabatini da me invitato nel maggio 2008 per quelle che sono passate alla storia come "lezioni milanesi"

  • uno degli interventi presso la mitica scuola primaria di Bagnolo (CR): quell'anno lavoravamo sul lessico

  • a Barletta nel 2008 con il glorioso team 13 (progetto MIUR Invalsi) per il piano di informazione sulle prove OCSE PISA

  • Bottega dell'insegnare alla Convention dell'associazione Diesse (ottobre 2012): prosegue in webconference durante l'anno

  • con Daniela Graffigna, amica e responsabile degli "esercizi di competenza linguistica" di GrammaticaNuova, a Dobbiaco (2014)