Curricolo

La successione degli argomenti (o curricolo) può essere organizzata diversamente dal solito (ripetizione ciclica dello stesso schema “morfologia-sintassi della frase semplice- sintassi del periodo”), tenendo presente che morfologia, sintassi e aspetti semantici del linguaggio procedono spesso insieme, e differenziando gli obiettivi e i percorsi a seconda del grado scolastico.
Qui si trovano proposte di curricolo, da considerare come semplici spunti da personalizzare, ma comunque utili per l’impostazione.

Argomenti

Gli argomenti da trattare in classe sono quelli della tradizione, ma possono essere spiegati secondo un diverso modello linguistico. Un aspetto di novità è che nella trattazione dei singoli argomenti morfologia e sintassi spesso hanno bisogno l’una dell’altra (per es. quali funzioni può svolgere un nome? Da chi può essere svolta, oltre che dal nome, la funzione di soggetto?).
Di ogni argomento viene segnalato a margine il grado scolastico a cui quel materiale si riferisce.

Struttura della frase e del periodo

Struttura di frase

Funzioni nella frase e sostituzione

Funzioni nella frase e sostituzione

La grammatica valenziale: principi

La grammatica valenziale: positività e criticità

La frase “marcata”

Disponibile a breve .pdf

Il soggetto

La predicazione

La predicazione

La concordanza

Disponibile a breve .pdf

Analisi logica

Analisi logica

Disponibile a breve .pdf

La coordinazione

Disponibile a breve .pdf

La subordinazione

La gerarchia del periodo

Disponibile a breve .pdf

La punteggiatura

Parti del discorso

Criteri di classificazione: la tradizione

Criteri di classificazione: distinguere i criteri

Parole non prototipiche

Articoli e aggettivi

Disponibile a breve .pdf

I determinanti del nome

I modificatori del nome

Il verbo: imparare le forme

Il verbo e il suo significato

Verbo e predicato

Disponibile a breve .pdf

Il pronome

Determinativi in funzione di pronome

Disponibile a breve .pdf

Il pronome relativo: diversi snodi

Disponibile a breve .pdf

Le preposizioni

L’avverbio

Congiunzioni: significato

Disponibile a breve .pdf

Congiunzioni: sintassi

Disponibile a breve .pdf
Quali modelli linguistici stanno alla base del curricolo e degli argomenti così trattati?
Modelli linguistici