Curricoli per livello

Le proposte di curricolo che trovate in questa pagina nascono dall’idea che non debba essere separato lo studio delle parti del discorso o classi di parole (tradizionalmente la “morfologia”) rispetto allo studio della frase (sintassi). La collocazione delle classi di parole nella frase infatti è un criterio fondamentale per comprendere la natura e la funzione delle diverse classi.

Per la scuola PRIMARIA si propone come punto di partenza più intuitivo la frase (utilizzando la grammatica valenziale come modello), lasciando al percorso successivo il passaggio graduale agli aspetti formali della morfologia.

SCUOLA PRIMARIA – proposta di curricolo 1-3 2013.1.6

V. la proposta di A. Colombo, Per un curricolo verticale di riflessione sulla lingua (parte I),  in “Grammatica e didattica”, 4 (2012) leggi

Per la scuola SECONDARIA di I grado si propone lo studio parallelo delle classi di parole definite in base a quattro “nodi”: quali caratteristiche ha, con chi forma gruppi sintattici, che funzione svolge nella frase, chi altro può svolgere quella stessa funzione.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO proposta di curricolo grammatica secondaria I grado

prossimamente la proposta per la scuola secondaria di II grado