Ho scritto

Grammatica e Testualità. Atti Convegno ASLI Roma Febbraio 2015

Testo e grammatica: due mondi con logiche totalmente diverse? Coerenza coesione e intenzionalità sono categorie necessarie anche per capire come funziona una frase? Quanto la grammatica serve alla scrittura e alla comprensione? domande sempre presenti nel mio lavoro! All’interno del … Continua a leggere

S. Ferreri e D. Notarbartolo, Insegnare e apprendere italiano – Lessico e Grammatica – con le Indicazioni Nazionali, Giunti (e-book) 2015 (parte di grammatica)

Esempi pratici di attività didattiche per ogni paragrafo, visualizzazioni grafiche, modelli linguistici di riferimento, normativa, e soprattutto un’ipotesi di curricolo, dalla scuola dell’infanzia (prerequisiti) fino alla scuola secondaria di I grado. il testo esiste solo in ebook e può essere … Continua a leggere

Competenze testuali per la scuola, Bussole Carocci 2014

Gli scritti degli studenti spesso hanno una certa unità tematica, ma fa difetto la segmentazione in unità, la costruzione delle relazioni logiche, la gerarchizzazione delle informazioni, la focalizzazione, la visibilità di una vera e propria architettura testuale.Ma si può insegnare la coerenza? Continua a leggere Continua a leggere

Le competenze nella scuola primaria

per Mondadori education, un saggio sull’idea di competenza come guida alla costruzione del curricolo generale e di materia nella scuola primaria … Continua a leggere Continua a leggere

GrammaticaNuova, Bulgarini 2010 (con D. Graffigna)

Questo è un manuale per le scuole superiori, concepito secondo un metodo aggiornato alla ricerca contemporanea, allo scopo di rendere più efficace l’insegnamento. È il metodo che ho utilizzato in 25 anni di insegnamento, quindi ampiamente testato. La novità non è nella terminologia (come in tanti libri degli anni ’70-‘80) e neppure in uno specifico modello teorico, ma nell’utilizzo di categorie nuove per provare a risolvere problemi vecchi. È nuova la … Continua a leggere Continua a leggere

La padronanza linguistica. Grammatica discorsiva della lingua italiana, Academia Universa Press 2011

Questo libro propone la grammatica secondo un nuovo approccio, in forma discorsiva e concisa. Contiene non solo la “grammatica”, con attenzione ai risvolti operativi (scrittura e comprensione dei testi), ma anche i principi teorici e pratici sui quali è basato il nuovo approccio, descritti in modo comprensibile a tutti. Garantisce Giovanni Gobber, che scrive di me…
Continua a leggere Continua a leggere

“Val più la pratica della grammatica?”, in Grammatica a scuola, cur. L.Corrà-W.Paschetto, Franco Angeli 2011

Questo testo raccoglie gli atti del convegno Giscel del marzo 2010, con il quale l’associazione,ha approfondito il tema dell’insegnamento della grammatica oggi, raccomandando una riflessione intesa come un percorso di “scoperta”. Il mio contributo al convegno analizza l’incidenza del modello descrittivo della lingua sulla pratica dell’insegnamento … Continua a leggere Continua a leggere

Due contributi in Così insegno, cur. M.E. Bianchi-V. Rossi

Il libro Così insegno affronta la didattica ad alunni con DSA (e non solo …) nelle scuole superiori,. Per questo libro ho scritto una parte … Continua a leggere Continua a leggere