Segnalazioni

Scegli la categoria:

Miserotti – Cavalca, Il piacere della grammatica, Bonomo ed. 2016

strumento didattico

Fare grammatica a partire dalla frase, attraverso il modello dei gruppi sintattici e la grammatica valenziale: una proposta didattica dalla I alla V primaria Continua a leggere Continua a leggere

Grammatica tradizionale e linguistica moderna

ricerca

La collana colma molto lodevolmente una lacuna e offre testi accessibili utili ad avvicinare insegnamento scolastico della grammatica (per esempio analisi logica e del periodo, parti del discorso ecc.) e alcuni punti ormai acquisiti nella ricerca linguistica … Continua a leggere Continua a leggere

Strumenti per le competenze linguistiche. Comprensione del testo per la classe V della suola secondaria di 2° grado

strumento didattico

Il volume si propone come un valido sussidio per affrontare le rilevazioni degli apprendimenti nelle classi quinte della Scuola secondaria di secondo grado, previste dal M.I.U.R. con la direttiva n.85, e di offrire agli studenti … Continua a leggere Continua a leggere

L. Serianni, Leggere scrivere argomentare

ricerca

Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura, conferma l’interesse per la scuola di Luca Serianni, dopo Scritti sui banchi. Articoli di giornali e saggi commentati e usati come esercizi di scrittura … Continua a leggere Continua a leggere

Atti delle Giornate di “Linguistica e Didattica”

ricerca

Scuola e ricerca in marcia di avvicinamento: sono stati pubblicati on line gli Atti delle Giornate di “Linguistica e Didattica” (Università di Padova, 13 e 14 dicembre 2012), alle quali ha partecipato la nostra amica Giovanna Lazzarin con un’esperienza  di … Continua a leggere

L. Vanelli, Grammatiche dell’italiano e linguistica moderna, Padova Unipress 2010

ricerca

Può la linguistica moderna venire in aiuto agli insegnanti? l’autrice trova suggerimenti operativi nella ricerca scientifica per superare descrizioni grammaticali comunemente accettate dalla tradizione che hanno scarsa coerenza. Il testo è nella bibliografia citata dal Quadro di riferimento Invalsi. Continua a leggere Continua a leggere

M. Prandi – C. De Santis, Le regole e le scelte. Manuale di linguistica e di grammatica italiana, UTET 2011

manuale universitario

Seconda edizione rivista e aggiornata del manuale universitario di Michele Prandi. La tesi è che la grammatica non funziona in modo uniforme: in alcuni casi ci impone regole non negoziabili, in altri ci lascia ampi margini di scelta… Continua a leggere Continua a leggere

Ch. Schwarze, Grammatica della lingua italiana, trad. italiana A.Colombo, Carocci, 2009

manuale universitario

Questa grammatica dell’italiano, scritta da un tedesco, opta per un punto di vista differente dalla tradizione: morfologia e sintassi non sono separati e il significato entra a pieno titolo, come si vede già nella partizione. 1. La frase semplice; 2. La frase complessa; 3. La formazione delle parole; 4. L’espressione grammaticale di categorie cognitive e comunicative. … Continua a leggere Continua a leggere

G. Salvi, L. Vanelli, Nuova grammatica italiana, Il Mulino 2004

manuale universitario

Fra le grammatiche recenti per l’università quella di Salvi-Vanelli ha il merito di fornire i concetti fondamentali del modello detto “dei sintagmi”, sul quale a scuola non c’è conoscenza diffusa, diversamente dal modello valenziale che è abbastanza noto. Nelle prime pagine … Continua a leggere Continua a leggere