Grammatica e DSA
Capire come… funziona la grammatica

Mi è capitato di occuparmi più volte del tema dei Disturbi Specifici di Apprendimento, sia perché coinvolta negli anni passati in diverse iniziative della Associazione Italiana Dislessia, sia per i molti riscontri positivi ricevuti sull’utilità, per studenti con DSA, del metodo grammaticale che parte dalla frase.

Presento qui alcune cose che ho scritto in proposito

Modelli sintattici e strumenti visivi: la grammatica per studenti con BES, in “Italiano LinguaDue”, 11/2 (2019), pp. 658-670 (ISSN 2037 – 3597) https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/12823

L’insegnamento della grammatica tra astrattezza e astrazione: percorsi per studenti con BES e DSA, in Disturbi specifici dell’apprendimento e insegnamento linguistico. La didattica dell’italiano e delle lingue classiche nella scuola secondaria di secondo grado alla prova dell’inclusione, cur. Valentina Garulli, Lucia Pasetti, Matteo Viale, Bononia University Press 2021, pp. 113-128 (ISBN 9788869238291) scaricabile on line https://buponline.com/prodotto/disturbi-specifici-dellapprendimento-e-insegnamento-linguistico/

È possibile fare grammatica con studenti BES e DSA?, in La didattica delle lingue e l’educazione linguistica inclusiva: DSA e BES, marginalità, Atti del Convegno di studi, Università degli Studi di Milano, 26 aprile 2023, in “Italiano Lingua2” 1.2024 (in corso di stampa)