Criteri sintattici nella classificazione delle parti del discorso. Alcuni quesiti Invalsi su parole non prototipiche o polifunzionali, in “ItalianoLinguaDue”, 9/I

Con G. Branciforti

2017

pp. 223-243

ISSN 2037 – 3597

Articolo su rivista specializzata

L’articolo analizza i criteri di classificazione delle parti del discorso, in riferimento a parole non prototipiche (per esempio derivate) e a parole polifunzionali (che cioè possono avere più di una funzione sintattica); mostra quindi l’insufficienza delle definizioni presenti in molti manuali scolastici, le quali non offrono criteri certi. La parte iniziale, più teorica, evidenzia l’importanza dei criteri sintattici legati alla struttura compositiva della frase. Su questi presupposti teorici vengono poi analizzati quesiti proposti dall’Invalsi (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione) ai diversi livelli scolastici, che hanno alla base proprio parole non prototipiche o parole polifunzionali.