È uscito Capire come… funziona la grammatica

È uscito, Capire come… funziona la grammatica, il mio ultimo manuale in collaborazione con Giuseppe Branciforti.

Il testo si basa sul commento a casi concreti e sull’analisi di esempi: è un modo di fare teoria attraverso il ragionamento sulla pratica. È diviso in cinque Parti : dallo scopo (l’acquisizione di una lingua medio-alta) alla scrittura di testi coesi, coerenti ed efficaci.

VAI ALLA SEZIONE DEDICATA

Capire come… funziona la grammatica ha come punto di partenza lo studio della frase e dei legami al suo interno, per giungere alle parti del discorso e al loro contributo alla frase (prima semplice e poi complessa). Non si parte quindi da definizioni che si dimenticano facilmente, ma dal funzionamento concreto della lingua. L’osservazione di dati linguistici, anche in forma di rappresentazione grafica, aiuta a comprendere come la lingua produce significati e come le parole si uniscono tra loro, rendendo gli studenti consapevoli dei livelli (lessicale, morfologico, semantico, sintattico, comunicativo) in cui la lingua è organizzata.

Particolare attenzione è data alla ricaduta delle conoscenze grammaticali sulla capacità di scrittura e sulla comprensione dei testi, anche letterari. Il metodo è motivante e rende più intuitiva la teoria grammaticale, rivelandosi molto efficace anche per ragazze e ragazzi con difficoltà di apprendimento.

 Esercizi attivi, inclusivi e interattivi
 Esempi guidati di comprensione
 Box con suggerimenti pratici
 Percorso sistematico di scrittura e analisi del testo
 Attività operative anche con riferimento all’Agenda 2030
 Libro liquido accessibile.