È uscito Padronanza linguistica e grammatica. Perché e che cosa insegnare.

È finalmente in libreria il mio nuovo testo edito da Academia Universa Press, al quale ho lavorato negli ultimi otto mesi per aggiornare e riorganizzare soprattutto la prima parte della precedente edizione (uscita nel 2011 con il titolo di La padronanza linguistica). Nella prima parte sono descritti i presupposti anche teorici della grammatica “della frase”. In questa nuova edizione mi interessa sottolineare due aspetti:

  • da un lato l’incidenza dello studio della grammatica sulla padronanza linguistica,
  • dall’altro l’idea che “metacognizione” coincide non con la classificazione delle “parti”, ma con il formarsi di categorie astratte per interpretare il “tutto”.

Nella seconda parte vengono spiegati dal nuovo punto di vista gli argomenti grammaticali che si studiano a scuola. In mancanza del manuale per le medie che non sono riuscita a fare … almeno dal punto di vista delle spiegazioni c’è un po’ di materiale. Tra l’altro c’è la “mitica tabella” (l’espressione è della mia amica Daniela Graffigna), mostrata finora a pochi intimi, che presenta le parti del discorso secondo tutti i punti di osservazione: semantico, sintattico, funzionale, logico, morfologico. È una mia sintesi (in progress) che attualmente non si trova altrove.

Il testo è pensato per chi vuole “osare il cambiamento” nell’insegnare grammatica, perché – come recita il sottotitolo – trova non solo il “perché”, cioè l’orizzonte complessivo e la spiegazione del metodo, ma anche il “che cosa” cioè i singoli argomenti.

Proprio questo mi pare costituisca un contributo nuovo nel panorama delle pubblicazioni sulla grammatica: molti testi infatti affrontano solo gli aspetti teorici con semmai indicazioni sul curricolo, oppure trattano solo gli argomenti grammaticali. In realtà anche nel sito cerco di far vedere come si intrecciano fra loro i due versanti teorico e curricolare.

Il libro attualmente (1 maggio 2019) può essere acquistato presso le librerie Cortina e Hoepli di Milano. Può essere ordinato in tutte le librerie ma attenzione: purtroppo il codice ISBN 9788864440507 è rimasto quello della precedente versione del 2011, che da due anni non viene più stampata. Controllare titolo e copertina che sono diversi dall’edizione del 2011.

On line è acquistabile sul sito Hoepli; presto sarà presente su siti di e-commerce come Amazon, Ibs e altri.

 

VEDI SCHEDA PUBBLICAZIONE